La mia Materia Prima
è la Natura

"Ho imparato il mestiere da ragazzo, nella capitale dell'oro: Vicenza.

Ho iniziato il progetto "IncastoNatura" nei primi anni del 2000, quando per caso, durante un'escursione lungo gli argini di un fiume ho scoperto un tronco d'albero, spiaggiato dalla furia delle intemperie, le cui radici avevano "incastonato" delle pietre.
Mi è sembrata subito qualcosa di importante e non casuale.
Quella scoperta mi ha infatti cambiato la vita."

Roberto Sangineto

Roberto Sangineto è nato a Vicenza nel 1961.

Figlio d'arte (il padre Franco Sangineto era un apprezzato pittore), sin da giovanissimo ha intrapreso la carriera lavorativa nella sua città, Vicenza, capitale dell'Oro.

Qui ha imparato dai maestri orafi vicentini le tecniche e i segreti del mestiere, acquisendo il senso della preziosità, il gusto per l’eleganza, la precisione, la capacità di plasmare forme grezze e di arricchire materiali preziosi.
La sua specializzazione è stata la lavorazione dell'Argento, materiale che ha sempre amato per le doti di purezza e lucentezza, per la ricchezza di simbologie immateriali e per la sua capacità di essere al tempo stesso prezioso ma umile.

Alla fine degli anni ottanta abbraccia una nuova carriera che lo porta a nuovi traguardi professionali di assoluto rilievo: il video. Realizza documentari, spot pubblicitari e video istituzionali per alcune delle più prestigiose realtà internazionali come Bugatti Automobili, Fiera di Vicenza, Marzotto, Pal Zileri, Unicredit, World Gold Council e molti altri.

Amante della Natura in tutte le sue forme, nei primi anni del 2000 dà vita al progetto "IncastoNatura".
Inizialmente declinato in forma di scultura, poi affinato e "miniaturizzato" fino a divenire gioielleria d'artista, questo progetto è quindi diretta derivazione delle due discipline che hanno caratterizzato la sua formazione e accompagnato la sua evoluzione: l’arte orafa ed il video.

Dalla prima ha ricavato la capacità di lavorare i materiali esaltandone la bellezza. La seconda gli ha invece consentito di guardare la realtà con sguardo inedito e saper cogliere quel “fotogramma” sfuggito a tutti: la capacità della Natura di essere, inconsapevolmente, “il più grande gioielliere”, in grado di "incastonare" straordinari e irripetibili abbracci sotterranei tra legno e pietra.

"Eco-sostenibilità non è un concetto astratto, ma qualcosa che detta le regole del mio stile di vita prima che della mia arte."

"Ho sempre amato la Natura, per la sua bellezza, essenzialità, semplicità e capacità tecnica. Mi meraviglia infatti più un nido che un grattacielo.

Per questo dico che la Natura è il più grande Gioielliere e mi onora esserne l'allievo."

 

Roberto Sangineto

SEGUI ROBERTO SANGINETO INCASTONATURA SU FACEBOOK

Roberto Sangineto INCASTONATURA®

© 2020 Roberto Sangineto INCASTONATURA
powered by Società Per Ideazioni srl | P. IVA 03591510247