L’innovativa idea artistica alla base del progetto “INCASTONATURA” ideato da Roberto Sangineto è stata inizialmente declinata solo in chiave scultorea, con opere di medie e grandi dimensioni.
Gli abbracci sotterranei tra legno e pietra creati dalle radici di alcune particolari piante costituiscono quindi la materia prima che l’artista affronta cercando di dare nuova vita e nuovo significato estetico a qualcosa che di per sè è irripetibile e già a suo modo meravigliosamente perfetto.
Da qui il titolo della Mostra “PLASMARE L’IRRIPETIBILE” che raccoglie alcune delle sculture di Roberto Sangineto realizzate nel corso degli anni a partire dal 2000.
La Mostra, presentata in anteprima a Milano al Musee du Croco nel Marzo 2015, è oggi allestita in via permanente nell’Atelier dell’artista a Vicenza ed è visitabile su appuntamento.
La Mostra “PLASMARE L’IRRIPETIBILE” può essere richiesta per progetti espositivi.
Fai una richiesta.
I gioielli della Collezione “IncastoNatura”, di fatto “micro-sculture”, sono quindi diretta derivazione di questa fase iniziale del progetto artistico e ne rappresentano la versione tecnicamente più complessa ed evoluta.